Si è celebrata nei giorni 26-31 luglio a Camposampiero (PD) la seconda parte del Campitolo Provinciale Ordinario dei frati francescani conventuali del Nord Italia.
Questa seconda e ultima parte è dedicata alla discussione e formulazione del Progetto Provinciale Quadriennale (ovvero: come orientare le scelte e le priorità della nostra famiglia religiosa per i prossimi anni).
Inoltre i frati capitolari (65 vocali sui 67 previsti, in rappresentanza dei circa 250 frati della Provincia) sono stati chiamati a prendere decisioni importanti di carattere amministrativo, pastorale e fraterno.
Il Capitolo provinciale viene celebrato ogni 4 anni e in questa occasione vengono definiti anche i cambiamenti delle comunità e l'itineranza dei frati. Anche la comunità dei frati francescani di Longiano subirà qualche cambiamento.
Venerdì 30 luglio è stato eletto il nuovo guardiano, che avrà il compito di animare e guidare la fraternità a partire da metà settembre. Si chiama fr. Federico Santolin, nativo di Camposampiero (PD), attualmente di comunità a Padova (Parrocchia dell'Arcella).
Fr. Federico succederà a fr. Mirko il quale viene trasferito nella comunità di Faenza.
Insieme a fr. Federico, restano a Longiano fr. Carlos Galeano, fr. Marco Pellegrini e fr. Tommaso Farnè.
Buon cammino e buon servizio alla nuova fraternità!
Nella foto, il giuramento del nuovo guardiano fr. Federico.
Comments